Percorso di formazione imprenditoriale su business plan, sviluppo del prodotto, piano commerciale

Percorso di formazione imprenditoriale su business plan, sviluppo del prodotto, piano commerciale

STRATEGIE
D’IMPRESA

11/04 – 18/04 – 09/05 – 23/05 – 30/05 / 2024 

prof. GIULIO BUCIUNI

docente di imprenditorialità
business school – trinity college
dublino

Percorso formativo di 20 ore per imprenditori o aspiranti che fornisce gli aspetti teorici e gli strumenti pratici per rendere più competitiva l’impresa e sempre più adeguato e consapevole chi la guida.

Verranno trattati il business plan, i passaggi chiave nel processo di sviluppo del prodotto/servizio e il piano strategico commerciale.

I posti sono limitati. Quota agevolata per gli associati CNA.

 

Ci sono nuovi modi di fare impresa, e di renderla vincente, anche in condizioni di mercato non favorevoli.
Uno strumento fondamentale è il Business Plan.

Ecco il percorso formativo innovativo, di 16 ore, che fornisce gli aspetti teorici e  gli strumenti pratici per capire e realizzare il Business Plan della tua impresa.

I posti sono limitati. Quota agevolata per gli associati CNA.

 

Percorso di formazione imprenditoriale su business plan, sviluppo del prodotto, piano commerciale

Percorso di formazione imprenditoriale su business plan, sviluppo del prodotto, piano commerciale

STRATEGIE
D’IMPRESA

11/04 – 18/04 – 09/05 – 23/05 – 30/05 / 2024 

prof. GIULIO BUCIUNI

docente di imprenditorialità
business school – trinity college
dublino

Percorso formativo di 20 ore per imprenditori o aspiranti che fornisce gli aspetti teorici e gli strumenti pratici per rendere più competitiva l’impresa e sempre più adeguato e consapevole chi la guida.

Verranno trattati il business plan, i passaggi chiave nel processo di sviluppo del prodotto/servizio e il piano strategico commerciale.

I posti sono limitati. Quota agevolata per gli associati CNA.

 

Ci sono nuovi modi di fare impresa, e di renderla vincente, anche in condizioni di mercato non favorevoli.
Uno strumento fondamentale è il Business Plan.

Ecco il percorso formativo innovativo, di 16 ore, che fornisce gli aspetti teorici e  gli strumenti pratici per capire e realizzare il Business Plan della tua impresa.

I posti sono limitati. Quota agevolata per gli associati CNA.

 

A chi è rivolto

Il percorso formativo è rivolto a quattro categorie di imprenditori.
A quale appartieni?

Voglio migliorare la mia impresa

Hai già la tua impresa ma desideri migliorarla sotto il profilo imprenditoriale approfondendo la conoscenza del mercato in cui operi, dei tuoi competitors, dei tuoi clienti potenziali per renderla sempre più performante.

Voglio avviare un nuovo business o ramo d’azienda

Hai già la tua azienda e vuoi creare uno o più nuovi business. Per questo desideri capire la fattibilità economica del tuo nuovo progetto, approfondire la conoscenza del mercato in cui ti inserirai e dei tuoi potenziali clienti.

Ho un’idea imprenditoriale

Non hai ancora la tua impresa ma hai un’idea imprenditoriale che ti sembra innovativa e desideri capire se ci sono i presupposti di sostenibilità economico-finanziaria e di mercato per poterla lanciare.

Sono uno start upper

Non hai ancora la tua azienda ma hai un’idea innovativa e vuoi lanciare una startup. Ti serve uno strumento per validare l’idea e vedere se regge la prova dei numeri e per presentare la tua startup a potenziali investitori.

Programma

1. Business Plan

  • Concetto e importanza del BP
  • Componenti chiave del BP: dall’analisi di mercato alla definizione degli obiettivi
  • Strategia aziendale e allineamento con il BP
  • Sostenibilità finanziaria e gestione delle risorse
  • Implementazione del BP nel contesto operativo

3. Go to market e piano strategico commerciale

  • Introduzione al piano strategico commerciale
  • Customer target e customer journey
  • Analisi della fattibilità economico-finanziaria del piano strategico commerciale

2. Sviluppo del prodotto, esecuzione e calcolo economico

  • Le fasi dello sviluppo di un nuovo prodotto / servizio / soluzione digitale
  • Stress test sulla fattibilità tecnico-operativa del minimum viable product (MVP)
  • Analisi della fattibilità economico-finanziaria del nuovo prodotto

Programma

1. Business Plan 

  • Concetto e importanza del BP
  • Componenti chiave del BP: dall’analisi di mercato alla definizione degli obiettivi
  • Strategia aziendale e allineamento con il BP
  • Sostenibilità finanziaria e gestione delle risorse
  • Implementazione del BP nel contesto operativo

2. Sviluppo del prodotto, esecuzione e calcolo economico

  • Le fasi dello sviluppo di un nuovo prodotto/servizio/soluzione digitale
  • Stress test sulla fattibilità tecnico-operativa del minimum viable product (MVP)
  • Analisi della fattibilità economico-finanziaria del nuovo prodotto

3. Go to market e piano strategico commerciale

  • Introduzione al piano strategico commerciale
  • Customer target e customer journey
  • Analisi della fattibilità economico-finanziaria del piano strategico commerciale

Quando?

    • Giovedì 11 aprile 2024
    • Giovedì 18 aprile 2024
    • Giovedì 09 maggio 2024
    • Giovedì 23 maggio 2024
    • Giovedì 09 maggio 2024

    Tutte le sessioni si tengono
    dalle 14.00 alle 18.00. 

Giorni rimasti prima dell'inizio:

Giorni

:

Ore

:

Minuti

:

Secondi

Quando?

      • Giovedì 11 aprile 2024
      • Giovedì 18 aprile 2024
      • Giovedì 09 maggio 2024
      • Giovedì 23 maggio 2024
      • Giovedì 09 maggio 2024

      Tutte le sessioni si tengono
      dalle 14.00 alle 18.00. 

    Giorni rimasti prima dell'inizio:

    Giorni

    :

    Ore

    :

    Minuti

    :

    Secondi

    Dove?

    Nella sede di CNA territoriale di Treviso,
    in viale della Repubblica 154.

    Il docente

    Il Dott. Giulio Buciuni è docente di Imprenditorialità presso la Business School del Trinity College di Dublino e direttore del Master in Imprenditorialità.

    I suoi interessi di ricerca, presso il Center on Global Value Chains, si concentrano sugli ecosistemi imprenditoriali, le strategie di internazionalizzazione per le piccole e medie imprese e l’innovazione nella catena globale del valore.

    In particolare, la sua ricerca più recente analizza la relazione tra le imprese manifatturiere, la strategia di outsourcing e la loro innovazione, e l’evoluzione dell’innovazione nell’economia globale.

    Evento conclusivo della prima edizione di Nuovi Modi di Fare Impresa dell’autunno 2022 focalizzato sul solo Business Plan.

    Risposte alle tue domande

    Cos’è un Business Plan e perché è importante averlo?

    È uno strumento di analisi e di pianificazione di una nuova idea imprenditoriale. Tipicamente un Business Plan si struttura in tre capitoli:

      1. analisi di mercato e formulazione offerta di valore;
      2. esecuzione dell’offerta di valore e introduzione al mercato;
      3. analisi di fattibilità economico-finanziaria.

    È importante avere un BP per analizzare la fattibilità e il ritorno economico di una nuova idea imprenditoriale e per organizzare un piano di lavoro per l’esecuzione operativa.

    Cosa si intende per “sviluppo del prodotto”?

    Si intende l’ideazione e la realizzazione sia di un bene tangibile che di un servizio o una soluzione digitale. In questo secondo modulo vengono esplorati i passaggi chiave nel processo di sviluppo del prodotto all’interno di un’impresa.
    La giornata di formazione si concentrerà principalmente sulla fase di realizzazione del nuovo prodotto/servizio/soluzione digitale con l’obiettivo di effettuare uno stress test sull’esecuzione pratica dell’idea imprenditoriale.
    Lo stress test non si limiterà alla fase operativa ma andrà ad analizzare anche la fattibilità economico-finanziaria del progetto imprenditoriale.

    Cos’è il go to market?

    È la fase di introduzione del prodotto/servizio/soluzione digitale sul mercato di riferimento dell’azienda.
    Il terzo modulo è dedicato dunque allo sviluppo di un piano strategico commerciale. Centrali in questa sessione sono lo studio dei clienti target, l’analisi della customer journey e la definizione di alcuni strumenti di marketing e vendita.
    Anche in questo modulo, come nel secondo, si affronta il tema della sostenibilità economico-finanziaria dell’iniziativa imprenditoriale.

    Qual è il valore aggiunto del docente?

    Il docente è Giulio Buciuni, che insegna Imprenditoria al Trinity College di Dublino, una tra le 100 università più importanti del mondo, presso la quale è anche direttore di un master in Imprenditoria. Egli stesso si è sperimentato come imprenditore: è co-fondatore di una startup nel settore education e di una trading company che opera tra Italia e Turchia.

    Partecipa all’esperienza che cambierà il tuo modo di fare impresa!

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    Rispondiamo sempre.

    CNA Territoriale di Treviso

    Viale della Repubblica 154
    31100 Treviso
    0422.3155
    info@cnatreviso.it

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