Percorso di formazione imprenditoriale su business plan, sviluppo del prodotto, piano commerciale
STRATEGIE
D’IMPRESA
11/04 – 18/04 – 09/05 – 23/05 – 30/05 / 2024
prof. GIULIO BUCIUNI
docente di imprenditorialità
business school – trinity college
dublino
Percorso formativo di 20 ore per imprenditori o aspiranti che fornisce gli aspetti teorici e gli strumenti pratici per rendere più competitiva l’impresa e sempre più adeguato e consapevole chi la guida.
Verranno trattati il business plan, i passaggi chiave nel processo di sviluppo del prodotto/servizio e il piano strategico commerciale.
I posti sono limitati. Quota agevolata per gli associati CNA.
Ci sono nuovi modi di fare impresa, e di renderla vincente, anche in condizioni di mercato non favorevoli.
Uno strumento fondamentale è il Business Plan.
Ecco il percorso formativo innovativo, di 16 ore, che fornisce gli aspetti teorici e gli strumenti pratici per capire e realizzare il Business Plan della tua impresa.
I posti sono limitati. Quota agevolata per gli associati CNA.
Percorso di formazione imprenditoriale su business plan, sviluppo del prodotto, piano commerciale
STRATEGIE
D’IMPRESA
11/04 – 18/04 – 09/05 – 23/05 – 30/05 / 2024
prof. GIULIO BUCIUNI
docente di imprenditorialità
business school – trinity college
dublino
Percorso formativo di 20 ore per imprenditori o aspiranti che fornisce gli aspetti teorici e gli strumenti pratici per rendere più competitiva l’impresa e sempre più adeguato e consapevole chi la guida.
Verranno trattati il business plan, i passaggi chiave nel processo di sviluppo del prodotto/servizio e il piano strategico commerciale.
I posti sono limitati. Quota agevolata per gli associati CNA.
Ci sono nuovi modi di fare impresa, e di renderla vincente, anche in condizioni di mercato non favorevoli.
Uno strumento fondamentale è il Business Plan.
Ecco il percorso formativo innovativo, di 16 ore, che fornisce gli aspetti teorici e gli strumenti pratici per capire e realizzare il Business Plan della tua impresa.
I posti sono limitati. Quota agevolata per gli associati CNA.
A chi è rivolto
Il percorso formativo è rivolto a quattro categorie di imprenditori.
A quale appartieni?
Voglio migliorare la mia impresa
Voglio avviare un nuovo business o ramo d’azienda
Hai già la tua azienda e vuoi creare uno o più nuovi business. Per questo desideri capire la fattibilità economica del tuo nuovo progetto, approfondire la conoscenza del mercato in cui ti inserirai e dei tuoi potenziali clienti.
Ho un’idea imprenditoriale
Sono uno start upper
Non hai ancora la tua azienda ma hai un’idea innovativa e vuoi lanciare una startup. Ti serve uno strumento per validare l’idea e vedere se regge la prova dei numeri e per presentare la tua startup a potenziali investitori.
Programma
1. Business Plan
- Concetto e importanza del BP
- Componenti chiave del BP: dall’analisi di mercato alla definizione degli obiettivi
- Strategia aziendale e allineamento con il BP
- Sostenibilità finanziaria e gestione delle risorse
- Implementazione del BP nel contesto operativo
3. Go to market e piano strategico commerciale
- Introduzione al piano strategico commerciale
- Customer target e customer journey
- Analisi della fattibilità economico-finanziaria del piano strategico commerciale
2. Sviluppo del prodotto, esecuzione e calcolo economico
- Le fasi dello sviluppo di un nuovo prodotto / servizio / soluzione digitale
- Stress test sulla fattibilità tecnico-operativa del minimum viable product (MVP)
- Analisi della fattibilità economico-finanziaria del nuovo prodotto
Programma
1. Business Plan
- Concetto e importanza del BP
- Componenti chiave del BP: dall’analisi di mercato alla definizione degli obiettivi
- Strategia aziendale e allineamento con il BP
- Sostenibilità finanziaria e gestione delle risorse
- Implementazione del BP nel contesto operativo
2. Sviluppo del prodotto, esecuzione e calcolo economico
- Le fasi dello sviluppo di un nuovo prodotto/servizio/soluzione digitale
- Stress test sulla fattibilità tecnico-operativa del minimum viable product (MVP)
- Analisi della fattibilità economico-finanziaria del nuovo prodotto
3. Go to market e piano strategico commerciale
- Introduzione al piano strategico commerciale
- Customer target e customer journey
- Analisi della fattibilità economico-finanziaria del piano strategico commerciale
Quando?
-
- Giovedì 11 aprile 2024
- Giovedì 18 aprile 2024
- Giovedì 09 maggio 2024
- Giovedì 23 maggio 2024
- Giovedì 09 maggio 2024
Tutte le sessioni si tengono
dalle 14.00 alle 18.00.
Giorni rimasti prima dell'inizio:
Giorni
:
Ore
:
Minuti
:
Secondi
Quando?
-
- Giovedì 11 aprile 2024
- Giovedì 18 aprile 2024
- Giovedì 09 maggio 2024
- Giovedì 23 maggio 2024
- Giovedì 09 maggio 2024
Tutte le sessioni si tengono
dalle 14.00 alle 18.00.
Giorni rimasti prima dell'inizio:
Giorni
:
Ore
:
Minuti
:
Secondi
Dove?
Nella sede di CNA territoriale di Treviso,
in viale della Repubblica 154.
Il docente
Il Dott. Giulio Buciuni è docente di Imprenditorialità presso la Business School del Trinity College di Dublino e direttore del Master in Imprenditorialità.
I suoi interessi di ricerca, presso il Center on Global Value Chains, si concentrano sugli ecosistemi imprenditoriali, le strategie di internazionalizzazione per le piccole e medie imprese e l’innovazione nella catena globale del valore.
In particolare, la sua ricerca più recente analizza la relazione tra le imprese manifatturiere, la strategia di outsourcing e la loro innovazione, e l’evoluzione dell’innovazione nell’economia globale.
Evento conclusivo della prima edizione di Nuovi Modi di Fare Impresa dell’autunno 2022 focalizzato sul solo Business Plan.
Risposte alle tue domande
Cos’è un Business Plan e perché è importante averlo?
È uno strumento di analisi e di pianificazione di una nuova idea imprenditoriale. Tipicamente un Business Plan si struttura in tre capitoli:
-
- analisi di mercato e formulazione offerta di valore;
- esecuzione dell’offerta di valore e introduzione al mercato;
- analisi di fattibilità economico-finanziaria.
È importante avere un BP per analizzare la fattibilità e il ritorno economico di una nuova idea imprenditoriale e per organizzare un piano di lavoro per l’esecuzione operativa.
Cosa si intende per “sviluppo del prodotto”?
Si intende l’ideazione e la realizzazione sia di un bene tangibile che di un servizio o una soluzione digitale. In questo secondo modulo vengono esplorati i passaggi chiave nel processo di sviluppo del prodotto all’interno di un’impresa.
La giornata di formazione si concentrerà principalmente sulla fase di realizzazione del nuovo prodotto/servizio/soluzione digitale con l’obiettivo di effettuare uno stress test sull’esecuzione pratica dell’idea imprenditoriale.
Lo stress test non si limiterà alla fase operativa ma andrà ad analizzare anche la fattibilità economico-finanziaria del progetto imprenditoriale.
Cos’è il go to market?
È la fase di introduzione del prodotto/servizio/soluzione digitale sul mercato di riferimento dell’azienda.
Il terzo modulo è dedicato dunque allo sviluppo di un piano strategico commerciale. Centrali in questa sessione sono lo studio dei clienti target, l’analisi della customer journey e la definizione di alcuni strumenti di marketing e vendita.
Anche in questo modulo, come nel secondo, si affronta il tema della sostenibilità economico-finanziaria dell’iniziativa imprenditoriale.
Qual è il valore aggiunto del docente?
Il docente è Giulio Buciuni, che insegna Imprenditoria al Trinity College di Dublino, una tra le 100 università più importanti del mondo, presso la quale è anche direttore di un master in Imprenditoria. Egli stesso si è sperimentato come imprenditore: è co-fondatore di una startup nel settore education e di una trading company che opera tra Italia e Turchia.
Partecipa all’esperienza che cambierà il tuo modo di fare impresa!
I posti sono limitati. Affrettati a iscriverti.
Se sei socio CNA, hai diritto ad una quota agevolata.
Quanto Costa?
Compila la form per sapere la quota a te riservata.
Oppure per inviarci una domanda.
Rispondiamo sempre.
CNA Territoriale di Treviso
Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
0422.3155
info@cnatreviso.it
Seguici
Pagina Facebook
https://www.facebook.com/CNATreviso
https://www.linkedin.com/company/cna-treviso
Newsletter
Registrati alla nostra newsletter: