La nuova CNA. Rinnovate le Unioni e i Mandamenti

Giovedì 9 maggio si è aperta la stagione congressuale della CNA in provincia di Treviso che si concluderà il 27 giugno con il congresso provinciale. Dalla stagione congressuale verranno rinnovati i direttivi delle unioni di mestiere e di ciascun mandamento per arrivare quindi all’elezione dei vertici provinciali a fine giugno.

«È un momento importante per l’Associazione che coincide con il punto più basso della crisi economica e sociale del nostro Paese, in un quadro di difficoltà perdurante che richiede una nuova presa di coscienza e nuove strategie di intervento da parte di tutti gli attori del sistema, comprese le associazioni di categoria – commenta Giuliano Rosolen, direttore provinciale della CNA -. La crisi che il Paese sta attraversando, infatti, per riconoscimento unanime, non è “normale” crisi ciclica bensì una crisi che implica trasformazioni così strutturali e profonde, tali da mantenere i loro effetti anche dopo il superamento dell’attuale ciclo economico negativo. Siamo, per tanti versi, in un tornante della nostra storia, che ci impone risposte inedite a problemi inediti».

Un tornante della storia che la CNA vuole imboccare nella direzione giusta e con la giusta velocità, per arrivare pronta all’appuntamento post crisi.

L’operazione di rinnovamento che sta portando avanti l’Associazione ha come faro guida una sola cosa: la competitività delle imprese. I nuovi modelli organizzativi e relazionali, la nuova progettualità, la nuova classe dirigente che usciranno dai congressi dovrà essere ancora più in grado di supportare le aziende nell’adattamento alle nuove dinamiche del mercato, anticipando le nuove domande, dirette o indirette del mondo imprenditoriale.

Le date dei congressi:

CNA Unione Moda: giovedì 9 maggio
(riconfermati alla presidenza Daniela Carraro, titolare di Antea Confezioni di Montebelluna, e alla vicepresidenza Francesco Bertolo, titolare del maglificio Bertolo)

CNA Installazione e Impianti: martedì 14 maggio
(riconfermati alla presidenza l’ingegner Luca Frare, contitolare con il padre dell’idrotermica Frare di Fontanelle, e alla vicepresidenza Elena Baldasso di Air Italia sas. Eletto come nuovo vicepresidente l’ingegner Italo Gardin, socio dell’impresa Impianti elettrici Susin snc)

CNA Alimentare: mercoledì 15 maggio
(eletto alla presidenza Ernesto Carpenedo, della Casearia Carpenedo di Camalò di Povegliano)

CNA Costruzioni: giovedì 16 maggio
(eletto alla presidenza Michele Gazzola, titolare della Edil Quattro snc, e vicepresidenti Davide Panazzolo, della ditta Davide Panazzolo, e Cristina Zanellato, della ditta CEM sas)

CNA Comunicazione: mercoledì 22 maggio
(eletto alla presidenza Arcangelo Piai, fotografo, che raccoglie il testimone da Aldo Torresan, e alla vicepresidenza Alessio Rosin, sviluppatore web con la sua web agency Divisione09, e Cristina Zizola di Zeta.i.Zeta.o)

CNA Produzione: lunedì 27 maggio
(eletto alla presidenza Mariano Scotton, titolare della SZ Serramenti, che raccoglie il testimone da Sebastiano Rostirolla, e alla vicepresidenza: Roberto Zuccaro, titolare della Connection srl  di San Vendemiano, Giampaolo Stocco, titolare della Stocco Fratelli di Castello di Godego, Loredana Dal Vecchio della Dal Vecchio Serramenti di Vittorio Veneto)

CNA Servizi alla Comunità: mercoledì 29 maggio
(eletto alla presidenza Renato Bolzon, titolare della Car Service di Castelfranco Veneto. I nuovi vicepresidenti sono Giuseppe Modolo, titolare della Lavasecco Aurora snc, e Mario Favaro, titolare dell’impresa di pulizie La Nuova di Marca)

CNA Fita: sabato 1 giugno
(eletto alla presidenza Roberto Spader, titolare della Spader Roberto di San Vendemiano, che prende il posto di Alvise Dorigo. I nuovi vicepresidenti sono: Michele Zen, dell’Autoservizi De Zen Michele Sas di Asolo, trasporto persone, e Giacuzzo Nello Luigi, titolare della Krono Snc di San Vendemiano)

CNA Benessere e Sanità: lunedì 3 giugno
(eletta alla presidenza Raffaella Pozzebon, titolare dell’estetica Lady Erre di Istrana, che dà il cambio a Luigino Girotto. Vicepresidenti: Rita Segat, parrucchiera, titolare dell’omonima ditta, e Renzo Tortato, odontotecnico, della Laboratori Odontotecnico Marelli e Tortato Snc)

Oltre alle Unioni si sono rinnovati anche i direttivi dei Gruppi di interesse parte del sistema CNA della provincia di Treviso: i Pensionati, sabato 25 maggio, che hanno eletto presidente Mariarosa Battan, e CNA Impresa Donna, lunedì 27, che ha eletto alla presidenza l’imprenditrice di Asolo Rosy Silvestrini, titolare di Aurelia Editoria e Comunicazione, e alla vicepresidenza l’avvocato Ilaria Pempinella.

Quindi prenderà il via il ciclo dei congressi dei mandamenti. Il primo a rinnovarsi sarà Vittorio Veneto (giovedì 30 maggio), seguiranno quindi Oderzo (martedì 4 giugno), Conegliano (mercoledì 5 giugno), Treviso (lunedì 10 giugno), Asolo (martedì 11 giugno), Montebelluna (mercoledì 12 giugno), Castelfranco (giovedì 13 giugno).