La CNA avvia lo sportello SME Instrument – Horizon 2020

Fondi europei alle imprese. La CNA provinciale di Treviso, a seguito del successo dell’iniziativa della scorsa settimana su Horizon 2020, ha avviato lo sportello SME Instrument – Horizon 2020, che supporta le imprese nella presentazione di progetti finanziabili dal programma comunitario.

Lo SME Instrument, un sottoprogramma di Horizon 2020 che mette a disposizione delle PMI europee 500 milioni di euro, finanzia progetti di innovazioni che possano aiutare le imprese a espandersi fuori dai confini nazionali, in Europa e nel mondo.

Gli esperti CNA aiutano gli imprenditori a capire, prima di tutto, se l’idea rientra nelle linee finanziabili dallo SME Instrument e, nel caso rientri e sia innovativa, li affianca nella stesura dei progetti e nell’iter burocratico per presentarlo.

«È un’opportunità grande che va senz’altro colta – afferma Giuliano Rosolen, direttore della CNA provinciale di Treviso -; all’incontro di presentazione dell’altra sera ho visto con piacere molti imprenditori con i cervelli accesi e la voglia di fare. Per noi sarà un orgoglio supportarli in questo percorso che farà crescere la loro impresa e l’economia del territorio. Chiunque abbia un’idea innovativa, non si tiri indietro. I fondi messi a disposizioni del programma comunitario possono essere davvero un trampolino di lancio per molti business innovativi».

La valutazione dell’idea progettuale insieme all’imprenditore per capire se rientra nelle linee finanziabili dallo SME Instrument è gratuita.

Lo Sportello riceve previo appuntamento telefonico 0422.3155 o via mail treviso@cna.it