Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Nell’augurare Buon Natale e un buon inizio 2015 agli associati CNA e a tutti gli imprenditori della provincia di Treviso, ai loro collaboratori e famigliari, offriamo uno stralcio del discorso del presidente Alfonso Lorenzetto pronunciato davanti ai dirigenti dell’Associazione, alla cena di Natale, il 18 dicembre scorso.

Un discorso emozionale, quello del presidente Lorenzetto, che ha incoraggiato gli amici e i colleghi dell’Associazione a guardare fiduciosi al futuro e a prendersi le proprie responsabilità in questo “tempo dato”, in queste “condizioni di gioco”, ad accettare cioè la sfida di un presente certo difficile, caratterizzato certo da “una guerra economica mondiale senza precedenti nella storia dell’umanità” ma l’unico tempo che ci è dato di vivere, dato che “non abbiamo a disposizione un’altra vita”.

Qui il passaggio saliente del discorso.

“Di colpo mi scopro “fortunato” nel vivere questo tempo. Un sollievo interiore mi conforta, perchè se mi confronto con la generazione di mio padre, classe ’25, vedo la netta qualità che ci differenzia. Io rispetto a quella generazione, ho la libertà di dire e di fare, e soprattutto non rischio la mia incolumità personale per combattere questa guerra.

Allora cari amici tutti è questa la “parola”… il “verbo” che mi permetto di suggerire questa sera, usando una frese di Denis Waitley: Ci sono sempre due scelte nella vita, accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle.

Pertanto come fecero scelte coraggiose altre generazioni a mio avviso abbiamo il dovere di assumerci la responsabilità di cambiare tanto più che rispetto ad altri non rischiamo la nostra vita nel cercare il cambiamento.

Qui sta la vera novità. La volontà, il credere che un tempo migliore è possibile, che insieme dentro di noi abbiamo forze ed energie per andare oltre il facile lamento divenuto ormai costume!

(…) Infine cari amici io ad oggi sono fiero ed orgoglioso di appartenere alla CNA, di fare questa esperienza. Sono riconoscente perchè ho imparato molto da tutti voi, e resto pronto ad ascoltare ancora per apprezzare tutte le nostre diversità, che sono una vera ricchezza, e mi consentono di poter vedere con occhi nuovi, situazioni e circostanze che mi erano sconosciute negli anni andati.

Sono fiducioso perchè ho la certezza che al nostro interno stiamo procedendo in modo coeso; in questo è esemplare la volontà di creare la rete dei servizi unificata e ringrazio per lo sforzo intellettuale e organizzativo tutti i nostri direttori e relativi collaboratori.

Sono orgoglioso perchè nei confronti e nei rapporti con enti ed istituzioni varie ricevo sempre il dovuto rispetto e attenzione nei riguardi della nostra Associazione”.


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa