Voucher di 10 mila euro a fondo perduto dallo Stato per inserire Temporary Export Manager in azienda

Con il Decreto Ministeriale del 15 maggio 2015, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 140 del 19 giugno 2015, diventa operativo l’intervento “Voucher per l’internazionalizzazione”, finalizzato a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di internazionalizzazione attraverso  l’inserimento in azienda di un “Temporary Export Manager”.

L’intervento consiste in un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher da 10.000 euro ciascuno, ovvero un sostegno economico a copertura di servizi erogati per almeno 6 mesi a tutte quelle PMI (società di capitali anche in forma cooperativa con fatturato minimo di 500 mila euro in almeno uno degli esercizi dell’ultimo triennio) che intendono guardare ai mercati oltreconfine attraverso una figura specializzata, il cosiddetto  Temporary Export Manager (TEM) capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri.

Per avere accesso al voucher l’impresa deve intervenire con un cofinanziamento che, per il primo bando è di almeno 3 mila euro (il costo complessivo sostenuto dall’impresa per il servizio deve essere, pertanto di almeno 13mila euro).

L’azienda deve rivolgersi ad una Società fornitrice dei servizi scegliendola tra quelle inserite nell’ apposito elenco presso il Ministero, che sarà pubblicato entro il giorno 1 settembre 2015.

Due le premialità: una quota è riservata alle PMI che hanno iniziato il percorso di internazionalizzazione partecipando ai “Roadshow per l’internazionalizzazione” organizzati dall’ICE-Agenzia e una riserva, in misura pari al 3% delle risorse disponibili per ciascun bando, è destinata ai soggetti che hanno conseguito il “rating di legalità”.

Per informazioni sullo strumento: exportvoucher@mise.gov.it