Tel. 0422.3155
C.I.G-S – presentazione telematica delle domande di cassa integrazione guadagni ordinaria
(Lavoro e contrattualistica)
L'INPS fornisce (circ. 141/2011) indicazioni operative in merito alla presentazione delle domande di autorizzazione alla cassa integrazione guadagni ordinaria industria, edilizia e lapidei (CIGO).
A partire dal 1° gennaio 2012, le domande di CIGO devono essere presentate in via telematica. L'INPS introduce tuttavia un periodo transitorio (dal 1° gennaio al 31 gennaio 2012) durante il quale saranno comunque garantite anche le tradizionali modalità di presentazione della domanda: a partire dal 1° febbraio 2012, invece, il canale telematico sarà l'unico mezzo ammesso per la presentazione delle domanda di CIGO.
Dal 1° febbraio 2012, la presentazione telematica della domanda di CIGO deve avvenire esclusivamente accedendo con PIN all'area riservata del sito istituzionale (http://www.inps.it/) e seguendo questo percorso: Servizi on line / Servizi per aziende, consulenti e professionisti / Servizi per aziende e consulenti / CIG / Acquisizione OnLine Domande Cigo.
Dal 1° febbraio 2012, quello sopra descritto è l'unico mezzo di presentazione delle domande di CIGO, mentre non saranno valide le domande di CIGO presentate con altri mezzi: non solo domande in formato cartaceo ma anche domande presentate con altri canali telematici (es. invio domanda in formato "pdf" attraverso l'applicazione Invio moduli on line; invio domanda con email o posta elettronica certificata; invio domanda tramite cassetto bidirezionale).
Si precisa, infine, che le disposizioni commentate si riferiscono esclusivamente alla CIGO. In merito alla presentazione telematica delle altre domande di integrazione salariale, si ricorda che la stessa è prevista come obbligatoria (circ. 110/2011) a partire da:
– 1° gennaio 2012, anche per contratti di solidarietà e cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS), ma al momento mancano ulteriori istruzioni operative;
– 1° aprile 2012, per ammortizzatori sociali in deroga (CIG e mobilità).







